Arte Sella è una rassegna di arte contemporanea unica nel suo genere; tra i boschi e i prati della Val di Sella, gli artisti realizzano opere a cielo aperto, utilizzando foglie, sassi e rami. Queste seguono il ciclo vitale della natura e cambiano insieme ad essa, giorno dopo giorno.
È una destinazione che consigliamo volentieri ai turisti che ci chiedono
cosa visitare nella Valsugana. Si trova a 27 km di distanza dal nostro hotel e si raggiunge in circa mezz’ora di auto, percorrendo la strada statale 47 e seguendo le indicazioni per la Valle di Sella. Arrivati a destinazione, potrete scegliere di visitare i diversi percorsi allestiti dagli artisti.
Arte Sella, infatti,
è il filo conduttore tra arte e natura; i sentieri della valle sono dedicati all’esposizione di queste opere speciali.
L’area di Malga Costa, dentro Arte Sella, si estende per 1 km. Durante tutto il tragitto, lungo circa 1 ora, sarete attorniati da installazioni imponenti, che fanno trasparire la fragilità e al tempo stesso, le meraviglie della montagna. Se siete fortunati, avrete la possibilità di assistere anche a spettacoli musicali e di danza.
La suggestiva Cattedrale Vegetale
In quest’area, si trova la
Cattedrale Vegetale, un’opera davvero complessa e studiata nei minimi dettagli. Costruita nel 2001 da Giuliano Mauri, è costituita da 80 alberi (le colonne portanti) e più di tremila rami intrecciati tra loro che formano le navate gotiche che la caratterizzano.
Visitare Arte Sella: sconto sul costo dei biglietti
Se amate la natura e siete in cerca di emozioni particolari, non potete fare a meno di
visitare Arte Sella. Il
costo per percorrere i sentieri espositivi è di 7€ per gli adulti e di 4€ per i ragazzi. Oltre a godere di una posizione comoda rispetto alla Valle di Sella, nel nostro hotel potrete ottenere
gratuitamente dei coupon, per accedere alle esposizioni ad un prezzo scontato.
Durante i mesi invernali, la rassegna è disponibile dalle 10:00 alle 17:00; in primavera e autunno, fino alle ore 18:00 ed in estate fino alle ore 19:00.
Non capita tutti i giorni di trovarsi di fronte ad opere del genere: è un’occasione unica per poter ammirare l’intreccio tra natura e arte, a mezz’ora di strada dal nostro hotel.