- Home Page /
- Levico e il Lago /
- Passeggiate sul lago
Lago di Levico: le passeggiate
Fare il giro del lago di Levico può essere una piacevole scoperta per i turisti. Da qui partono numerose passeggiate, percorribili anche con bambini piccoli e passeggini. Tra le più conosciute ecco la Strada dei Pescatori, lunga circa 2.3 km, il Giro del Lago, lungo 8.4 km, ma anche i percorsi panoramici per ammirare il lago dall’alto.
Per intraprendere ognuna delle escursioni si può parcheggiare la macchina nei pressi della spiaggia del lago e vivere al massimo il verde della natura, o ancora meglio lasciare l’auto presso il nostro hotel e godersi una bella passeggiata fino a questo meraviglioso specchio d’acqua.
Il giro del lago di Levico
Agli ospiti che amano le lunghe camminate, consigliamo di non perdersi il giro del lago: la vista è davvero unica. D’inverno, quando le temperature scendono di parecchio, è possibile vedere la superficie ghiacciata; durante la primavera, invece, la fioritura regala un mix di profumi e colori sgargianti.
Lunga 8.4 km, la passeggiata intorno al lago di Levico è adatta a tutti; noi vi consigliamo di indossare un comodo abbigliamento sportivo, portare i bastoncini da trekking e munirvi di macchina fotografica: il panorama di questa gita è davvero favoloso.
Lungo il percorso ci sono numerosi parchi per far divertire i più piccoli, dove è possibile fare anche piacevoli picnic all’ombra degli alberi. Le coppie possono invece godersi un po’ di sole sulle panchine e respirare l’aria pulita del lago. Si prosegue per Tenna, dove le strade diventano sterrate e meno frequentate; l’ultimo tratto costeggia i numerosi campeggi vicini al lago.
Il giro del lago di Levico non è solo per chi ama le passeggiate, ma è perfetto anche per gli appassionati di nordic walking e running.
Strada dei pescatori
Un percorso lungo solo 4.5 km per un’ora di piacevole passeggiata completamente piana adatta proprio a tutti. La Strada dei Pescatori è ideale per godersi tutte le sfumature di colore che regala la natura in questo luogo magico: riflessi di luce, il verde degli alberi o il calore del sole durante l’inverno.
Lungo il sentiero sterrato, che ha inizio presso la spiaggia del Parco Segantini, sono presenti i cartelli che suggeriscono alcuni esercizi fisici; il primo tratto è facilmente percorribile con i passeggini e le carrozzine.
Il Lago di Levico dall’alto
Non solo percorsi a pelo d’acqua, ci sono anche tanti itinerari che partono proprio da Levico e che vi permetteranno di ammirare l’omonimo lago dall’alto: l’occasione per fare un po’ di moto, scoprire la storia e le bellezze della natura.
Forte delle Benne
Una fortezza davvero imponente, circondata da verdi prati attrezzati con panchine dove ammirare il panorama e fare una bella merenda insieme: il forte Colle delle Benne, costruito dagli austriaci tra il 1884 e il 1890, è una meta capace di arricchire la vostra vacanza in Valsugana.
Situato a 660 metri di quota, questo edificio si raggiunge con una passeggiata leggermente in salita (ma adatta anche ai bambini) tra campagne, boschi e scorci bucolici sul Lago di Levico.
Dal nostro Hotel potete seguire le indicazioni per il Forte; prendendo la strada sterrata si raggiunge la cima del colle in circa 30 minuti.
Chiesa di San Biagio
Anche la chiesa di San Biagio è raggiungibile comodamente a piedi partendo dal nostro Hotel. Situata sulla cima di un colle con spettacolare vista sul Lago di Levico, a circa 570 metri di quota, questa costruzione venne eretta sui resti di un castelliere risalente all’età del ferro che ha restituito anche tracce di frequentazione romana.
Guardando attraverso il portico della chiesa, davvero molto particolare, sembra di ammirare il paesaggio di un quadro!
Il bosco rigoglioso che cresceva sul colle è stato abbattuto dalla tempesta Vaia nel 2018, oggi al suo posto ci sono prati panoramici su cui rilassarsi e giocare, nonché punti attrezzati per riposare e fare merenda.